Chi Siamo

Sin dal 1997 siamo una realtà formativa che si caratterizza per la qualità dell’offerta, la diversificazione dei servizi, la capacità di interpretare i segnali dello sviluppo e di adeguarne le risposte.

La nostra mission è favorire l’integrazione della persona nel tessuto sociale, attraverso lo sviluppo professionale e civile.
In coerenza con gli scopi indicati nel nostro Statuto, operiamo per essere l’organismo di riferimento nei servizi socio-educativi e formativi,  di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.

La nostra mission valoriale è la crescita professionale, morale, civile delle persone e, per loro tramite, delle imprese e del territorio in cui operano.

Vogliamo contribuire alla crescita del Paese in chiave europea e internazionale attraverso la formazione, l’orientamento, il sostegno all’inserimento lavorativo e alle transizioni professionali, l’assistenza alla creazione di impresa e i servizi alle aziende per lo sviluppo delle risorse umane.

Integrazione e Crescita

Riteniamo indispensabile favorire l’integrazione dei servizi, collocandoci con responsabilità e legittimità all’interno di un sistema di sviluppo integrato.

 

Crediamo possibile la crescita di un sistema capace di scegliere come destinatario non solo la persona e l’azienda, ma anche la comunità locale operando per la crescita e lo sviluppo del suo “Capitale sociale”.

Uno Sguardo “Globale”

La dimensione provinciale, le connessioni nazionali e comunitarie  mettono la Prometeo in condizione di mantenere lo sguardo globale ed intervenire operativamente nel locale, orientando efficacemente la propria presenza per:

  • rispondere ai bisogni professionali delle persone ed alle domande di formazione espresse dal mercato del lavoro;
  • supportare la crescita delle economie territoriali e degli operatori economici locali;
  • sviluppare i principi della responsabilità e della solidarietà, soprattutto verso chi è maggiormente esposto ai rischi di svantaggio e di emarginazione;
  • favorire e partecipare allo sviluppo del terzo settore, sostenendo iniziative di imprenditività sociale.