Schermata 04-2457494 alle 19.06.17INCENTIVI ALLE IMPRESE

Dal 1° maggio 2014 è partita in Italia Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il piano europeo con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai giovani tra i 15 e 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Il piano è un’importante occasione per i ragazzi, ma anche per le imprese di tutti i tipi che possono investire su giovani motivati per rinnovare ed incrementare così il loro capitale umano.

PROMETEO ONLUS è impegnata, nell’ATS #misuregiovani#puglia in cui Forpuglia è capofila, insieme ad altri enti di formazione e molti partner quali Obiettivo Lavoro, Legacoop, CNA, Distretto dell’Informatica e Distretto della Creatività, scuole ed enti di formazione dislocati su tutto il territorio Regionale nella promozione dei servizi previsti dal piano.

Per le cooperative, le aziende, gli ordini professionali, i liberi professionisti ed associazioni che vorranno aderire all’iniziativa, è prevista, la possibilità di attivare dei tirocini formativi, di durata semestrale ( il numero dei tirocinanti sarà proporzionale al numero dei dipendenti) con il quale le aziende possono valutare, conoscere e scegliere i ragazzi più idonei al proprio fabbisogno, con i quali eventualmente instaurare un rapporto di lavoro.

SINTESI TIROCINIO

• Destinatari: giovani da 16 a 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani.
  • Soggetti ospitanti i tirocini: imprese di qualunque dimensione, associazioni, studi professionali ecc. (anche con 0 dipendenti);
  • Indennità prevista per tirocinante: € 450 lorde corrisposte direttamente dall’INPS
  • Durata: da 3 a 6 mesi. Qualora il tirocinio sia destinato a disabili, persone svantaggiate, immigrati, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale ed abbia la durata massima di 12 mesi.
  • Obblighi per il soggetto ospitante: Denuncia rischio INAIL e stipula polizza assicurativa per la Responsabilità Civile dei Terzi (RCT).

Ciò ribadito, ci preme informarvi che tutti i tirocini da attivare dal  15 aprile 2016  in poi non saranno più totalmente a carico dell’INPS bensì dovranno prevedere un contributo di 150 € mensile a carico dell’azienda e 300 € a carico dell’INPS

Al termine dei tirocini formativi sono previsti bonus occupazionali  a tutte le aziende che vorranno continuare i rapporti lavorativi con i giovani producendo delle nuove assunzioni a tempo indeterminato, determinato e anche part time. Gli incentivi previsti da Garanzia Giovani per le assunzioni variano a seconda della tipologia di contratto da € 1.500,00 a € 12.000,00 e sono cumulabili con tutti gli incentivi e sgravi previsti dalla normativa sui rapporti di lavoro e dal JOB ACT. In

Tutte le imprese che vogliono aderire alle misure Garanzia Giovani #misuregiovani #puglia devono scaricare il modello di Vacancy qui sotto, compilarlo con i propri dati e inviarlo via mail a ueprojectinfo@prometeonlus.it